Parliamo spesso di quanto sia importante dotarsi di strutture per eventi certificate e durature, lasciando in secondo piano quanto la scelta di un fornitore affidabile e di qualità giochi un ruolo fondamentale per posizionarsi sul mercato.

Appoggiarsi ad un buon fornitore si traduce in:

  • consulenza per progetti innovativi che possono aprire le porte verso nuovi mercati (ad es: wedding, dove si richiedono strutture dal forte impatto scenico ed esteticamente gradevoli)
  • tendostrutture di qualità adatte ad un utilizzo intensivo con tempi ridotti di installazione
  • assistenza a 360°

A differenza, un fornitore con prodotti di bassa qualità vi farà incorrere in qualche rischio:

  • strutture che si rovinano in tempi brevi
  • mancanza di pezzi di ricambio
  • poca assistenza

Che un noleggiatore affitti solo la struttura o fornisca un servizio all inclusive, soprattutto se opera nel mercato da molti anni, vedrà cambiare le proprie esigenze in base alle richieste della committenza.

Se per i piccoli eventi le classiche bifalda possono essere sufficienti, per eventi più strutturati si ricorre a tendostrutture complesse, che vedono nella modularità e personalizzazione un punto di forza.

I motivi che spingono un noleggiatore di strutture temporanee a cercare un nuovo fornitore possono essere i più disparati, ma riconducibili a tre grandi bisogni:

  • slegarsi dal fornitore precedente, che non soddisfa più le esigenze proprie o della clientela;
  • trovare un fornitore che risponda in tempi celeri, con prodotti di qualità e altamente personalizzabili;
  • realizzare prodotti ad hoc partendo dalle richieste della committenza, dando vita a nuove idee e progetti per eventi particolari che richiedono strutture su misura.

In un precedente articolo, abbiamo approfondito come selezionare possibili fornitori di tendostrutture in base ad empatia, consulenza ed esperienza negli anni.

 

Cambia il tuo posizionamento sul mercato affidandoti ad un nuovo fornitore di tendostrutture


Se stai valutando di cambiare fornitore, tieni conto di questi aspetti:

  1. Ogni casa produttrice realizza le proprie tendostrutture con matrici di proprietà
    Le tendostrutture sono costruite da elementi strutturali (pilastri) che si incastrano gli uni con gli altri dando vita, assieme ai teli in pvc, ai moduli che compongono le strutture.
    Ogni azienda realizza a modo proprio le teste di giunzione, pertanto una tendostruttura x non potrà incastrarsi con la struttura y.
    Cambiando fornitore tutti i pezzi di ricambio precedenti non saranno convertibili sulle nuove strutture, tanto meno eventuali allungamenti acquistati a posteriori.
     
  2. Formazione del personale addetto al montaggio delle strutture

Il rinnovamento del parco strutture ha anche i suoi risvolti positivi:

  • possibilità di rivendita delle strutture utilizzate in precedenza, con un ammortamento sulla spesa per le nuove tendostrutture
  • espansione del business verso nuovi mercati (basti pensare alla differenza tra le strutture utilizzate per le sagre paesane e le installazioni per eventi upper class)

 

Scegli un partner attento ai particolari e con voglia di sperimentare


I team di ricerca e sviluppo delle aziende produttrici all’avanguardia sono sempre alla ricerca di nuove sfide in cui cimentarsi: dalle tendostrutture con forme particolari o dimensioni maggiori rispetto allo standard a progetti innovativi, che richiedono soluzioni differenti da quelle disponibili sul mercato.

Se hai una richiesta fuori dagli standard, ricerca un partner disposto a mettersi in gioco, che ti accompagni in questa avventura.

 

Che fornitore fa per te?  PARTECIPA AL NOSTRO TEST

 

 

Per concludere, ecco alcuni consigli utili per orientarti nella scelta:

  • Affidati ad un fornitore che abbia sempre una risposta alle tue domande
  • Scegli partner che garantiscano assistenza negli anni: la vita media della tua tendostruttura è pluridecennale, non rimanere appiedato prima del tempo
  • Valuta strutture montabili e smontabili velocemente, che riducano lo spazio di stoccaggio in magazzino
  • Partecipa a fiere ed eventi: la novità può essere dietro l’angolo
  • Confronta con occhio critico i preventivi: scopri come fare un buon investimento in strutture per eventi

 

Tendostruttura cerimonie excelsius

@Photocredit: Excelsius Eventi e Catering