Chi organizza eventi a carattere temporaneo ha come esigenza primaria quella di coprire uno spazio più o meno esteso per un determinato periodo di tempo: inizia dunque la ricerca di una struttura adeguata alle proprie necessità.
Le soluzioni adottate per trovare la copertura più adatta possono essere tra le più disparate e vanno dalla semplice ricerca su Google, al passaparola, all’utilizzo di materiale proprio. In linea di massima, però, alla base tutte le opzioni possibili sta la scelta più importante:

  • affidarsi ad un noleggiatore (di fiducia);
  • acquistare una tendostruttura da sfruttare per più eventi.

Entrambe le strade rappresentano valide soluzioni per coprire lo spazio necessario per un evento, ma l’organizzatore deve considerare quale delle due convenga di più rispetto al proprio caso specifico.

 

 

Scopri le nostre tendostrutture

 

 

Quando scegliere il noleggio rispetto all’acquisto di tendostrutture?


Come spiegato in un precedente articolo, noleggio ed acquisto di strutture per eventi non sono due alternative diametralmente opposte: spesso sono due fasi distinte del processo di consapevolezza rispetto al funzionamento dell’organizzazione di eventi. Per capire meglio il significato di questa frase è necessario distinguere tra:

  • realtà alle prime armi che stanno muovendo i primi passi nell’organizzazione di eventi;
  • realtà consolidate con anni di organizzazione alle spalle e una fitta rete di eventi.

Nel primo caso, quando manca ancora l’esperienza per riconoscere subito la giusta soluzione, è preferibile affidarsi a un fornitore esperto che sappia consigliare con un occhio alle prospettive future.
Il noleggio risulta quasi sempre la scelta migliore in questo frangente, perché comporta zero costi di magazzino e manutenzione e dà la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di strutture confrontando diversi fornitori. È indicato per eventi una tantum o sporadici, dove il costo d’acquisto di una tendostruttura non sarebbe ammortizzabile in un breve arco di tempo.

Nel momento in cui gli eventi diventano pluriennali e la manifestazione si ingrandisce, a fronte di una maggiore esperienza consolidata negli anni da parte dell’organizzatore, valutare l’acquisto di una tendostruttura può diventare la scelta più conveniente.

tendone per eventi

Acquistare una copertura presenta quattro grandi vantaggi:

  1. Ammortizzare l’esborso: utilizzare per più eventi negli anni una tendostruttura permette di avere un ritorno sull’investimento stimato in 5 anni, a fronte di una vita del prodotto che può essere, con una corretta manutenzione, dai 20 ai 30 anni
  2. Autonomia nella gestione della copertura: dotarsi di una struttura propria facile da montare e che include nell’acquisto un corso di installazione e manutenzione consente all’organizzatore di operare in grande autonomia
  3. Personalizzazione della struttura: acquistare una tendostruttura dà la possibilità anche di stampare loghi e stemmi, aprendo la strada a sovvenzioni e contributi da sponsor che alleggeriscono l’investimento, e di dotarsi di un prodotto su misura per le proprie specifiche esigenze
  4. Utilizzo plurimo del prodotto: la stessa tendostruttura può essere impiegata nell’arco della sua lunga vita per diverse tipologie di eventi e molteplici manifestazioni, da cui maggiori servizi alla comunità e conseguentemente maggiori ritorni nelle casse dell’organizzatore

L’acquisto di una tendostruttura comporta tempistiche diverse rispetto al noleggio: occorre considerare i tempi di decisione e l’eventualità che vada indetta una gara attraverso il MEPA o altri portali di mercato elettronico.
I soggetti che sono chiamati a prendere queste decisioni possono non avere una preparazione tecnica in materia di tendostrutture: anche per questo è importante scegliere un fornitore con esperienza, in grado di accompagnare il cliente nella scelta della soluzione di copertura più adatta alle proprie esigenze.
Questo sforzo iniziale viene ampiamente compensato dai benefici elencati in precedenza.

Approfondisci perché acquistare una tendostruttura è una scelta vincente di investimento di lungo periodo

 

Ad esempio, l’associazione Vico Badio lo ha fatto a vantaggio del paesino terremotato di Fonte del Campo. Ecco le parole del presidente Giuseppe Servilio: “Affittavamo una tendocopertura, ma mi sono reso conto che stavamo sprecando fondi che avremmo potuto utilizzare in altri modi. Ai comuni che ci offrivano il proprio aiuto, abbiamo chiesto in donazione una tendostruttura, che potesse essere utilizzata non solo per il patrono, ma per molti altri scopi da primavera a fine estate, negli anni a venire, fino alla ricostruzione.
 

Scopri le nostre tendostrutture