Scegliere di acquistare una tendostruttura può portare vantaggi importanti per enti ed associazioni che la sfrutteranno per una molteplicità di eventi nel corso della sua vita utile. Oltre al prezzo ci sono diversi elementi da considerare nella scelta della struttura adeguata ad ospitare i tuoi eventi; queste tre semplici domande ti aiuteranno a valutare alcuni aspetti nascosti:

  1. Quando e dove installerò la mia struttura?
  2. Sono autonomo nell'installazione?
  3. La struttura rispetta le normative vigenti?
     
Scopri le nostre tendostrutture

 

 

Valutate attentamente il contesto in cui si inseriscono i vostri eventi


Le tendostrutture possono servire per svariate tipologie di eventi durante tutto l’arco dell’anno per questo è importante valutare nel dettaglio:

  • La stagione in cui si utilizza la copertura;
  • Le caratteristiche della location come il tipo di terreno o il Comune dove verrà installata
  • Il numero di persone che ospiterà l’evento

Questi elementi determinano caratteristiche chiave della tendostruttura come la dimensione, il tipo di ancoraggio, l’isolamento per combattere temperature rigide e elevate, la resistenza agli agenti atmosferici e lo stile della struttura e degli arredi.

La stagione e il luogo in cui si svolgono le manifestazioni sono un fattore determinante al fine della scelta della copertura: la struttura temporanea deve poter rispondere al meglio alle condizioni climatiche della zona e del periodo in cui viene installata, in particolare in merito alla resistenza alla spinta del vento e alle sollecitazioni dovute alla neve.
Il D.M. 14 gennaio 2018, NTC-2018 fornisce indicazioni specifiche sulla spinta che il vento può raggiungere nell’area considerata, essendo questa funzione del luogo di installazione della struttura, della tipologia strutturale e dell’altezza della struttura. Di conseguenza ci dà un’indicazione della struttura più adeguata al sito ed all’evento da organizzare.

  • Utilizzo invernale
    Se la zona di installazione è interessata da fenomeni meteorologici di tipo nevoso è necessario installare un sistema di smaltimento meccanico della neve o di riscaldamento della copertura per provocare lo scioglimento della neve depositata. Nel caso in cui si riscaldi la struttura, il riscaldamento deve partire prima che la neve si depositi sul telo.
     
  • Utilizzo estivo
    Durante la bella stagione e nei mesi più caldii, diventa cruciale la qualità dei teli: una struttura con teli in PVC oscurante può rivelarsi un potente alleato per combattere alte temperature e giornate afose.


Il numero di persone che le manifestazioni coinvolgeranno è un elemento fondamentale per l’acquisto di una struttura che possa dare spazio e comodità agli ospiti e, al contempo, garantire la sicurezza dell’evento: in previsione di una crescita del pubblico interessato può venire in aiuto la scelta di una copertura modulare, che consente di adattare la struttura alle esigenze di spazio in modo flessibile e agile.

 

 

Preferite strutture facili da installare e agevoli da riporre e trasportare


Una delle caratteristiche che rendono la scelta di acquisto conveniente è la possibilità di gestire in autonomia la tendostruttura: questo vantaggio rischia di essere annullato se la struttura scelta è di difficile installazione e trasporto, portando inefficienza dal fronte dell’organizzazione logistica. Per questo motivo quando scegliete la tendostruttura per i vostri eventi prendete in considerazione:

  • La possibilità di avvalersi del supporto di un installatore professionale e affidabile;
  • La facilità di installazione, trasporto e immagazzinaggio della struttura;
  • L’offerta dal fornitore di corsi di formazione sull’installazione per garantire una totale autonomia nell’utilizzo
  • I requisiti per riporre e conservare adeguatamente in magazzino la copertura.

Conoscere e imparare come gestire al meglio la propria tendostruttura è la chiave per una manutenzione corretta e per preservare a lungo i requisiti sia qualitativi che di sicurezza della struttura.

 

Panoramica lunardi tendostrutture

 

 

 

Verificate sempre che la struttura rispetti la normativa vigente


La sicurezza deve sempre essere una priorità nell’organizzazione di eventi: è fondamentale quindi che anche la struttura per accoglierli rispetti tutti i requisiti imposti dalla Norma Europea UNI EN 13782 sulle strutture temporanee sia nel momento dell’acquisto che durante i diversi utilizzi nel corso degli anni. Nella scelta della tendostruttura più idonea alle vostre esigenze tenete conto dei seguenti aspetti:

  • I requisiti richiesti per l’installazione dal Comune nel quale si terranno gli eventi, in particolare in merito alla resistenza al vento e ai carichi di neve;
  • La struttura deve essere venduta corredata da relazione dei calcoli statistici, certificazione di ignifugazione dei teli e libretto di uso e manutenzione in cui riportare verifiche,  modifiche e collaudi a cui è stata sottoposta la struttura;
  • L’assistenza data dal fornitore per mantenere la struttura in regola, anche in merito al collaudo annuale da parte di ingegnere terzo iscritto all’albo.

Gli elementi elencati fanno riferimento alla regolamentazione delle strutture, accanto alla quale si deve tenere conto delle misure di sicurezza disciplinate dalla Circolare Piantedosi, emanata dal Ministero degli Interni.
Tale circolare mette in capo ai Comuni la facoltà di rilasciare direttamente le autorizzazioni per gli eventi e di rivolgersi alla prefettura nel caso di profili complessi di Security o Safety. 

La sicurezza della tendostruttura è imprescindibile nell’acquisto, e deve guidare la scelta anche nella prospettiva di impiego pluriennale della copertura.
 

Scopri le nostre tendostrutture