L’organizzazione di un evento a carattere temporaneo richiede di considerare numerosi aspetti tra loro interconnessi, tra i quali la location.

Se il luogo prescelto è uno spazio aperto, sorge un’ulteriore questione organizzativa: come coprire questo spazio? È importante scegliere una struttura per eventi adatta a rispondere alle specifiche esigenze dell’evento.

 

Che fornitore fa per te?  PARTECIPA AL NOSTRO TEST

 

Scegliere la struttura per eventi adatta alle tue esigenze

 

La scelta della giusta copertura dipende da molti fattori direttamente connessi alle caratteristiche dell’evento in questione. Gli aspetti da prendere sempre in esame sono:

  • Il numero di persone che ospiterà l’evento

  • Il budget a disposizione per il noleggio o acquisto della struttura

  • La tipologia di evento (formale/informale)

  • La tipologia di pavimentazione da utilizzare

  • I tempi a disposizione per l’allestimento e il disallestimento della struttura

  • L’ancoraggio adeguato alla tipologia di terreno

  • La possibilità di raggiungere l’area dell’evento per mezzi di trasporto anche pesanti

  • La presenza di elementi preziosi o delicati nella location scelta

Identificato il contesto, la scelta cadrà su strutture certificate e a norma per essere utilizzate durante gli eventi temporanei.Le strutture devono rispettare i requisiti per la progettazione, il calcolo e la costruzione di e devono essere corredate da:

  • Manuali dei calcoli statistici,

  • Certificazione dei teli,

  • Libretto di uso e manutenzione.

In questa fase è fondamentale scegliere un fornitore professionale che sappia guidarvi nell’identificazione della soluzione migliore per il vostro caso specifico.

 

Scopri le nostre tendostrutture

 

 

Scelta del fornitore della struttura per evento

 

Per trovare la giusta copertura è necessario affidarsi ad un fornitore con esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi.

Un elemento da tenere in considerazione è il supporto e l’assistenza nell’allestimento della struttura prima dell’evento, nel corso della manifestazione e successivamente nel disallestimento.

Può essere necessario l’intervento di un ingegnere per il collaudo e il montaggio e nel caso in cui mancasse la documentazione prevista dalla NORMA EUROPEA UNI EN 13782 SULLE STRUTTURE TEMPORANEE, è bene rivolgersi a fornitori che possono mantenere una copia di tale documentazione.

Scegliere un fornitore attento e aggiornato rispetto alla normativa consente di rimanere sempre in regola con le vostre coperture. Inoltre, potrà fornirvi in un servizio di assistenza a tutto tondo: dal customer care alla disponibilità di ricambi nel tempo.

Scopri come riconoscere se il tuo fornitore è davvero preparato e di qualità
 

Supporto allestimento copertura

 

Attenzione alle autorizzazioni e normative sulle manifestazioni

 

Senza le opportune autorizzazioni non è possibile procedere con l’organizzazione di un evento, tanto meno porsi il problema di quale copertura acquistare o noleggiare. Informarsi sulle circolari in materia di Safety e Security è importante per non incorrere in sanzioni o, addirittura, non poter realizzare l’evento per il non rispetto delle procedure.

Di seguito le principali:

Per procedere alla realizzazione dell’evento la legge prevede anche il calcolo del livello di rischio, in base al quale stilare poi un opportuno piano di soccorso.

È necessario inoltre muoversi per tempo per ottenere l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico e conoscere la normativa per tipologie specifiche di eventi (come ad esempio quelle SIAE per gli spettacoli dal vivo o le sovvenzioni per le ecofeste).

 

Quanto è necessario investire

 

In base alle caratteristiche dell’evento da organizzare possono configurarsi diverse soluzioni di copertura dello spazio, alternative che il vostro fornitore di fiducia saprà presentarvi. Ci si può orientare verso delle strutture più semplici e generiche, scegliendo quindi di spendere una cifra relativamente modesta, o piuttosto di puntare verso un investimento in una struttura che sappia rispondere al meglio alle proprie specifiche esigenze.

In quest’ultimo caso si può valutare se noleggiare o acquistare la struttura, nel caso di manifestazioni pluriennali può diventare conveniente considerare l’ipotesi di un investimento a lungo termine, acquistando una tendostruttura che possa essere personalizzata per voi e che si presti a utilizzi plurimi, ammortizzando l’esborso. Un fornitore professionale saprà assistervi e consigliarvi in ogni passaggio.

Approfondisci quando conviene noleggiare o acquistare una struttura per eventi