Glossario

Tendostruttura

Viene definita tendostruttura una copertura removibile costituita da una struttura rigida e coper...

Viene definita tendostruttura una copertura removibile costituita da una struttura rigida e coperta che utilizza tela o materiali variabili per come pareti di chiusura spesso usata per eventi e manifestazioni. Etimologicamente la parola è composta da struttura e tenda.

Tensostruttura

Una tensostruttura è una copertura di tipo temporaneo che si caratterizza per il tipo di costruzi...

Una tensostruttura è una copertura di tipo temporaneo che si caratterizza per il tipo di costruzione: il telo è sorretto da uno o più pali e tenuto in posizione mediante tensione esercitata da cavi.

Gazebo

Il gazebo si contraddistingue per essere una struttura coperta con ampie aperture verso l’esterno...
Il gazebo si contraddistingue per essere una struttura coperta con ampie aperture verso l’esterno. Caratteristica dei gazebo è quindi la possibilità di una vista panoramica anche se oggi si utilizza con pareti laterali. La struttura si basa su dei leggeri pilastri di sostegno ed un tetto di copertura. Per questo veniva originariamente sfruttato come punto di osservazione. In tempi moderni è diventato principalmente un elemento decorativo e di riparo presente in giardini e spazi verdi.

Copertura a vela

Il termine deriva dall’architettura dove la vela è una delle quattro parti di una volta a crocier...
Il termine deriva dall’architettura dove la vela è una delle quattro parti di una volta a crociera. Da qui viene utilizzato per una copertura che richiama una volta, solitamente a riparo di uno spazio quadrato. Le coperture a vela sono caratteristiche per le forme originali ed il disegno non lineare.