La stagione primaverile è, per eccellenza, il periodo di maggior fermento nelle città e nei borghi per l’organizzazione di sagre paesane, fiere e mercatini.
Per queste tipologie di eventi, spesso di breve o brevissima durata - nei quali non sono richieste strutture di grandi dimensioni - sono i gazebo a farla da padrone.

Stand informativi, gazebo modulari certificati devono rispettare le normative per poter essere utilizzati durante fiere e manifestazioni.
Gli allestitori e i noleggiatori oltre agli adempimenti burocratici - tra i quali spicca la richiesta di occupazione del suolo pubblico - devono comprovare che le loro strutture rispettino le normative.
Le certificazioni richieste riguardano sia i materiali omologati sia le caratteristiche di realizzazione.
 

Una solida leggerezza

La normativa UNI EN 13782:2015 è chiara in merito.
Le strutture a carattere temporaneo o itinerante, che siano di grandi o piccole dimensioni, devono essere calcolate rispettando i requisiti di sicurezza riguardanti la progettazione, il calcolo, la costruzione, l'installazione e la manutenzione delle coperture leggere.

I carichi vento dovranno essere calcolati secondo:

  • posizione geografica
  • durata dell’installazione
  • uso con la supervisione di un operatore
  • possibilità di controllo e di miglioramento della resistenza sotto carico
     
  Gazebo Larius quadrato Lunardi  

La manifestazione infiamma? Il gazebo no!

La normativa UNI EN 1350-1 prevede che i tendoni ed i gazebi siano costituiti da materiali di reazione al fuoco di classe non superiore a 2 per assicurare la non propagazione del fuoco in caso di incendio.
Il materiale ignifugo omologato contribuisce ai processi di autoestinzione nella prima fase dell’incendio, diminuendo contestualmente la produzione di fumo e gas inibitori per i partecipanti.
È importante, inoltre, in presenza di gazebi modulari - i quali non consentono l’uscita immediata degli occupanti - che anche tutti gli elementi d’arredamento siano omologati per non facilitare il propagarsi delle fiamme.

  Gazebo Larius max Lunardi esposizione  

Gemma è in regola?

Nel rispetto di tutte le certificazioni necessarie i nostri gazebo Gemma, Luna e Larius sono pronti per abbellire le vostre manifestazioni.
E come tutti i nostri prodotti sono customizzabili, modulari e personalizzabili!