Un noleggiatore di strutture per eventi riceve spesso richieste particolari dai propri clienti, per le quali non sempre il “parco strutture” a disposizione è idoneo. Il rischio è di perdere potenziali affari, o addirittura parte della clientela, che dovrà rivolgersi ad altri fornitori. Questo rischio può però essere strategicamente trasformato in un’opportunità di crescita attraverso l’acquisto di una nuova tendostruttura. Ci sono molti modi in cui un simile investimento può contribuire alla crescita del business per un noleggiatore.

 

Che fornitore fa per te?  PARTECIPA AL NOSTRO TEST

 


Innescare economie di scala


Investire in una nuova tendostruttura può rappresentare la soluzione più conveniente quando si prospetta la possibilità di utilizzare la copertura per più occasioni future: più saranno gli impieghi della struttura, prima il noleggiatore rientrerà dall’investimento iniziale.
Si innescherà così un circolo virtuoso di economie di scala, cioè tutti i vantaggi economici che un’azienda acquisisce al crescere dei volumi produttivi, riducendo il costo medio di produzione del proprio prodotto o servizio

Le economie di scala sono uno strumento di grande impatto strategico per il business grazie alla loro capacità di:

  • incrementare la produttività e l’efficacia;
  • ridurre i costi connessi alle materie prime;
  • migliorare la qualità finale del prodotto o servizio offerto.

Nel caso del noleggiatore di tendostrutture, il fenomeno di economia di scala può essere realizzato acquistando una struttura che si presti all’utilizzo multiplo nel corso del tempo per una determinata tipologia di eventi. L’acquisto di una tendostruttura di qualità e su misura per una tipologia di manifestazione ne consentirà un utilizzo prolungato ed efficiente per molteplici eventi della stessa tipologia, facendo crescere l’attività del noleggiatore a fronte di un singolo investimento.

Il noleggiatore dovrà considerare nella scelta della struttura per quale genere di eventi essa andrà impiegata e che quota tale area ricopra nel proprio business di noleggio. A diversi eventi si adatteranno meglio differenti coperture, ad esempio:

  • Tendostrutture eleganti, dalle forme più morbide e altamente personalizzabili negli accessori e complementi per matrimoni e cerimonie
  • Tendostrutture poligonali per concerti, particolarmente indicate a questo tipo di eventi per un’acustica ottimale e il grande impatto scenografico
  • Tendostrutture resistenti, modulari e di facile montaggio per sagre e fiere

Per una scelta strategica ed efficace per il proprio business un’attenta valutazione delle categorie di eventi è un passaggio imprescindibile.

 

Strutture per eventi lunardi



Una struttura per eventi, molteplici vantaggi


L’acquisto di una nuova tendostruttura consente al noleggiatore di far propri numerosi vantaggi che impattano positivamente sulla sua attività sia in termini di miglioramento di performance del proprio output che di abbattimento dei costi. In particolare poniamo in evidenza i seguenti benefici:

  • Le nuove tendostrutture sono progettate per un montaggio e smontaggio agevole, riducendo le spese di tempo e personale impiegati per questa operazione. È importante a tale proposito valutare se il fornitore offra o meno corsi di formazione per il proprio personale.
  • Investire in tendostrutture modulari di nuova generazione permette al noleggiatore di acquisire maggiore flessibilità in vista degli impieghi futuri e al contempo di ridurre in prospettiva esborsi ingenti per nuove strutture complete: una copertura modulare può essere facilmente suddivisa per eventi più piccoli o allargata con nuovi moduli per manifestazioni di maggiore portata.
  • La giusta tendostruttura può fare la differenza anche a livello di efficienza logistica: le nuove coperture di qualità rispondono sempre di più a criteri come la facile chiusura e lo stoccaggio ottimale a magazzino, riducendo ulteriormente l’impatto sui costi logistici per il noleggiatore.

 

Scopri le nostre tendostrutture

 

  • La scelta di investire in una struttura è un’occasione per dotarsi di un prodotto in grado di rispondere al meglio alle esigenze del mondo degli eventi, una realtà in continua evoluzione, e far crescere il livello di performance sul mercato: scegliere una tendostruttura di qualità è importante per instaurare partnership con clienti rilevanti e avere migliori referenze.
  • Acquistare una nuova tendostruttura può consentire al noleggiatore di sostituire coperture vecchie, prevenendo ulteriori costi derivanti da danni e usura e rispondendo ai nuovi criteri di sicurezza imposti dalla normativa vigente.

Maturata l’idea di acquistare una nuova struttura per eventi può rivelarsi utile approfondire come comparare due preventivi di tendostrutture