La ministra Azzolina ha recentemente annunciato che gli studenti italiani torneranno tra i banchi il prossimo 14 settembre. In attesa di maggiori indicazioni, ecco quali sono le strutture Lunardi che possono diventare alleati preziosi nella ripresa delle lezioni.

Il 14 settembre segnerà la ripartenza ufficiale della didattica in presenza. Riapriranno così le scuole, luoghi di aggregazione più che mai delicati a causa della situazione di convivenza con il coronavirus, oltre che per il loro naturale ruolo sociale. Le linee guida per il ritorno sui banchi non sono ancora delineate, come non è chiaro se le norme saranno diverse di Regione in Regione. Quel che è certo è che la ripresa delle attività didattiche avverrà seguendo le più scrupolose indicazioni igienico-sanitarie e di distanziamento dettate dagli esperti.

L’annosa questione dell’inadeguatezza delle strutture scolastiche italiane di ogni ordine e grado torna, quindi, a farsi quanto mai attuale e critica. Molti istituti, infatti, hanno visto un vertiginoso aumento degli iscritti negli ultimi anni, arrivando a dover organizzare spesso classi con più di trenta alunni. Un problema non solo didattico, evidentemente, ma anche molto concreto.

Se era difficile ospitare nelle aule scolastiche un così grande numero di studenti nel mondo pre-covid 19, quali soluzioni verranno adottate ora che il distanziamento tra le persone dovrà essere la norma ancora a lungo?

Richiedi un preventivo

 

 

Tendostrutture per ampliamento di istituti scolastici

 

Tendostrutture scuole

 

Alleate strategiche per assicurare lo svolgimento delle lezioni in totale sicurezza, le coperture temporanee possono essere agevolmente adibite a:

  • Aule provvisorie
  • Laboratori didattici
  • Palestre
  • Mense

Queste strutture, adatte alla copertura di differenti metrature, sono idonee ad accogliere gli studenti in modo sicuro ed igienico, assicurando il distanziamento e il ricircolo dell’aria.

Tutte le tendostrutture possono essere accessoriate con porte antipanico, finestre e pavimentazione per agevolare la pulizia degli ambienti.

 

 

La nostra esperienza al servizio dell’istruzione

 

Lunardi opera nel mondo degli eventi da oltre 70 anni, fornendo prodotti di alta qualità in grado di ospitare elevati numeri di persone o, in questo particolare contesto, studenti.

Meeting è la copertura che più si adatta a questo utilizzo, facendo di robustezza e facilità di montaggio i suoi punti forti. È disponibile in diverse misure, per soddisfare le esigenze di ogni classe e Istituto.

Il riscaldamento permetterà ai ragazzi di poter usufruire delle coperture anche in pieno inverno, mentre la solidità della struttura rendono il complesso estremamente sicuro e affidabile.

Per le strutture scolastiche che hanno la fortuna di poter sfruttare ampi spazi esterni o che desiderano creare una mensa esterna o una palestra alternativa, si rendono utili strutture più grandi, come Professional o Multistandard.

Anche in questo caso le misure disponibili sono molteplici e le caratteristiche di robustezza e sicurezza rimangono il punto forte. Questi elementi, uniti alle dimensioni delle due strutture, in grado di coprire aree anche di 2000 metri quadrati, le rendono totalmente affidabili nel tempo, perfette per un eventuale uso scolastico prolungato.

 

Oltre alle tendostrutture, abbiamo sviluppato nuovi prodotti come Walk-Safe ed i pannelli divisori in pvc per affrontare in serenità la convivenza con il covid.

 

Scopri le nostre soluzioni anti COVID-19